Europei a Monaco di Baviera: Gabbia di bronzo nell’otto, bene anche Mumolo e Scionico

Data:
15 Agosto 2022

Europei a Monaco di Baviera: Gabbia di bronzo nell’otto, bene anche Mumolo e Scionico

Nuovo podio per il genovese Cesare Gabbia a bordo dell’otto maschile. Dopo il bronzo ai Mondiali di Sarasota conquistato nel 2017, il vogatore di Marina Militare ed Elpis Genova risale sul podio dell’Ammiraglia in occasione degli Europei 2022 a Monaco di Baviera.

È la seconda medaglia continentale per Gabbia dopo il bronzo agli Europei 2014 di Belgrado nella specialità del 4 senza.

L’ammiraglia azzurra parte all’attacco e al passaggio dei 500 metri è seconda dietro alla Gran Bretagna in una lotta coriacea con la Germania. A metà gara la Gran Bretagna è prima, ma alle sue spalle e davanti alla Germania c’è l’Italia che non molla una palata e attacca colpo su colpo per rintuzzare il ritorno tedesco tentando di agganciare meglio gli inglesi.

Ma prima dei 1500 metri la Gran Bretagna aumenta il ritmo e si stacca mentre dalle retrovie tutti vanno all’attacco azzurro, ma solo l’Olanda riesce nell’intento mentre la Germania in una punta a punta deve contentarsi di rimanere ai piedi del podio in una gara che entra nella storia dell’Italia del canottaggio con la conquista della medaglia di bronzo.

Dopo il bronzo di Cesare Gabbia (Elpis Genova-Marina Militare) nella specialità dell’otto, gli Europei di Monaco di Baviera si completano con altri due risultati di prestigio per il Canottaggio ligure. Un quarto posto, al timone del 4 con Pararowing, per Raissa Scionico (Canottieri Sampierdarenesi) e la sesta piazza per Davide Mumolo (Elpis Genova – Fiamme Oro) nel doppio. Ecco il racconto delle due gare.

DOPPIO MASCHILE: nelle prime palate è la Spagna a mettersi al comando davanti alla formazione croata e a quella lituana. Italia di Mumolo e Venier più attardata, che nel gruppo degli inseguitori, cerca di risalire di posizione. Al passaggio dei mille metri l’armo croato è già al comando seguito dalla Spagna e dalla Lituania con l’Italia in sesta posizione. Da metà gara ampio il divario tra la battistrada e le altre imbarcazioni. Sul traguardo la Croazia di Martin e Valent Sinkovic va a laurearsi nuovamente campione d’Europa davanti a Spagna e Lituania. Il risultato: 1. Croazia 6.35.93, 2. Spagna 6.38.46, 3. Lituania 6.42.11, 4. Serbia 6.46.57, 5. Grecia 6.53.39, 6. Italia (Simone Venier-Fiamme Gialle, Davide Mumolo-Fiamme Oro/SC Elpis) 6.57.57.

QUATTRO CON PR3 MIX: è la formazione britannica la prima a staccarsi dai blocchi di partenza con gli azzurri che a 39 colpi cercano di rimanere attaccati alla Francia e Germania. Al primo intertempo sono Gran Bretagna, Francia e Italia a fare il gruppo di testa, mentre la Germania, in quarta posizione, non vuole lasciare aumentare il distacco. Ai mille metri continua il gioco di prue tra Francia, Italia e Germania con ormai la Gran Bretagna che ha preso la testa della corsa e procede verso il traguardo. Nella seconda metà di gara l’armo francese consolida la seconda posizione e per la terza è lotta tra gli azzurri e i tedeschi. Ai 1500 metri posizioni ormai ben definite con Gran Bretagna che, saldamente al comando, si laurea campione d’Europa, seguita dalla Francia e dalla Germania che ha staccato l’Italia in quarta posizione. Il risultato: 1. Gran Bretagna 7.06.73, 2. Francia 7.26.06, 3. Germania 7.33.17, 4. Italia (Luca Conti-CR Lago di Pusiano, Greta Elizabeth Muti-SC Olona, Ludovica Tramontin, Tommaso Schettino-CC Aniene, Raissa Scionico-SC Sampierdarenesi-timoniere) 7.43.54, 5. Spagna 7.59.01

Ultimo aggiornamento

15 Agosto 2022, 22:58

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento