Weekend da incorniciare per il Rowing Club Genovese che parte venerdì agli European Rowing Coastal Challenge sulle acque di Donoratico, per poi concludere sul lago di Varese con il campionato italiano di Gran Fondo. Alessandro Calder, timoniere d’eccellenza della nostra società, nonché campione del mondo di costal rowing per l’anno 2019, ha avuto il piacere di salire al timone di un quattro di coppia coastal a 5 cerchi.

A bordo del suo equipaggio aveva le prime e le seconde classificate alle Olimpiadi di Tokyo 2020 nel doppio pesi leggeri femminile. Alessandro assieme a Federica Cesarini, Valentina Rodini, Laura Tarantola e Claire Bove vanno a conquistare il gradino più alto del podio senza troppi problemi con una gara sempre in testa sulle avversarie. Sicuramente una gara da ricordare.

Neanche il tempo di festeggiare per l’oro di Calder che ci pensano Giacomo Costa e Edoardo Marchetti, nel doppio senior coastal, a farci gioire di nuovo. Una gara stupenda, dove palata su palata i nostri blucelesti hanno macinato metri di distanza sugli avversari. Giacomo ed Edoardo con una chiusura finale che dimostra la tenacia e la resistenza di questi ragazzi, sono andati a conquistare il titolo di campioni d’Europa imponendosi sui Norvegesi con un vantaggio di 20 secondi. I nostri Giacomo ed Edoardo domenica si sono cimentati nella specialità del doppio al campionato italiano di Gran Fondo sul lago di Varese dove i ragazzi chiudono il percorso di 6km al terzo posto nella categoria senior.

Domenica arriva un’altra medaglia: Andrea Devoli, Mario Prato, Tommaso Rossi e Ermanno Virgilio nel 4- pesi leggeri maschile sono secondi dietro alla canottieri Limite, portando così a casa uno splendido argento. A concludere la giornata ci pensa Alessia Della Fazia che conquista il gradino più alto del podio nel quattro
di coppia universitario, assieme alle compagne Anita Gnassi, Boiocchi Gaia e Bernasconi Claudia. Un weekend da incorniciare per la nostra società che ancora una volta è salita sul gradino più alto sapendo competere contro atleti nazionali e internazionali.

Ufficio Stampa Rowing Club Genovese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.