Sono 4 gli atleti liguri di nascita e una di tesseramento che da domenica 3 a domenica 10 settembre gareggeranno a Belgrado in occasione dei Campionati Mondiali Assoluti, Pesi Leggeri e Pararowing.

Davide Mumolo affronta, per la prima volta, la massima competizione iridata nella specialità del singolo.  Una stagione in netta crescita per il genovese di Elpis Genova e Fiamme Oro, protagonista prima ai Meeting Nazionali di Piediluco e poi in azzurro, con piazzamenti come le vittorie in finale B – ed il settimo posto assoluto nella specialità – sia agli Europei di Bled che in Coppa del Mondo a Varese. Davide deve arrivare tra i primi nove per staccare il pass olimpico verso Parigi 2024.  Mumolo dice di essersi preparato bene, “anche grazie al lavoro con validi sparring partner come il singolo leggero di Torre. A Belgrado sarà una guerra dalla prima all’ultima gara, ma mi sento pronto, resta solo da vedere chi sarà il più forte”.

Foto Mimmo Perna

Alessandro Bonamoneta (Fiamme Gialle-Sportiva Murcaolo) gareggia nel 4 senza insieme a Alfonso Scalzone (Fiamme Gialle), Davide Verità (Marina Militare) e Paolo Covini (Fiamme Gialle).  La formazione azzurra per Belgrado non arriva a 24 anni di età media della barca (27 anni Alfonso, 23 da compiere Davide, 22 Alessandro, 23 Paolo). L’obiettivo è la qualificazione per Parigi 2024. Per arrivarci, occorrerà minimo vincere la finale B.  Il percorso dell’imbarcazione nel 2023 è stato tutto sommato lineare, e certificato dal quarto posto in Coppa del Mondo a Varese.

 

 

Gianfilippo Mirabile (Sportiva Murcarolo), già vicecampione mondiale 2022 e pluriprimatista mondiale e continentale indoor. E’ tesserata Murcarolo anche Elisa Corda che disputa il Mondiale nella specialità del doppio insieme a Daniele Stefanoni.

 

Al 4 con ParaRowing, al timone la genovese Raissa Scionico (Canottieri Sampierdarenesi) con l’equipaggio azzurro chiamato a piazzarsi nei primi cinque posti per staccare il biglietto per le Paralimpiadi di Parigi 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.