Navicelli: emozioni, sorpassi e… manifestanti!

Data:
26 Gennaio 2014

Navicelli: emozioni, sorpassi e… manifestanti!

Canale dei Navicelli atto quarto. Musica di Fondo per una domenica gennarina, con l’organizzazione toscana messa a dura prova dalla presenza di ottocento partecipanti impegnati nell’arco delle ventotto gare del programma. Così, nel Canale tanto caro a Mahe Drysdale ed Iztok Cop, va in scena una giornata di esperimenti. Si, perché è tempo di vedere quali formazioni, intersocietarie soprattutto, possono esser protagoniste sulla distanza olimpica.  

E’ il caso di Omar Callegari (Varese) e Corradone Verità (Angera). “Spaccano” i lombardi, primi davanti ad altre trentasei coppie. Bene anche i leggeri Simone Molteni (CUS Pavia) e Matteo Mulas (Lavoratori Terni), non deludono i giovani Gianmarco Guadalupi (Can. Padova) e Giacomo Gaggiotti (CC Peloro). Davide e Lorenzo Gerosa, Andrea Guanziroli, Fabio Vigliarolo: è Lario superstar, dopo il prolungato duello con la Limite (Matteo e Tommaso Borsini, David Corti, Sasha Puccioni). Ammiriamo un coriaceo doppio femminile, interamente Bissolati formato dall’iridata Junior Valentina Rodini e Francesca Fava. Nelle acque pisane, passeggiata di salute anche per il quattro senza della Sisport Fiat con Gaia Palma, Irene Vannucci, Carlotta Zuanon e Laura Basadonna.

Navicelli: emozioni, sorpassi e… manifestanti!

La punta fiorentina non tradisce mai tra gli Junior. Tuoni, fulmini e saette per il quattro senza di Lapo Corenich, Niccolò Mori, Giacomo Braghiroli e Pietro Susini. Menaggio e Tritium, Lorenzo Fontana e Pietro Cattaneo, per il più forte doppio di giornata, capace di aver ragione anche degli agguerriti Riccardo Coan (Lario) ed Emanuele Fiume (Pro Monopoli). Questione di Granducato per le Junior: Emma Torre ed Arianna Mazzoni capitalizzano i loro sforzi portando la Canottieri Viareggio sul trono del doppio. Cavallini, Arno, Giacomelli e Tomei: alias Allegra Francalacci, Chiara Cianelli, Marta Sorrentino ed Elisa Bernardini per un quattro senza esplosivo.

Tre doppi Ragazzi in un fazzoletto di 67 centesimi: Speranza Pra’ (Jacopo Tomio) ed Elpis (Alan Bergamo) passano all’incasso, Nino Bixio (Matteo Savino, Matteo Natalucci) e Marina Militare (Andrea Benetti, Daniele Burato) seguono a ruota. Genovese il miglior equipaggio maschile, un po’ genoano (nessuno è perfetto) il miglior armo femminile. Già perché Ludovica Braglia, figlia di Simone (portiere rossoblù degli anni d’oro) ed Elisa Mondelli viaggiano come treni.   Il miglior quattro senza Ragazzi è caratterizzato da sorrisi ferraresi (Giovanni Balboni, Vittorio Sandri) e fiorentini (Andrea Vanzi, Tommaso Bellisario). Anche in campo femminile, si parla di alchimia: torinese (Diletta Diverio, Beatrice Fioretta, Benedetta Faravelli per CUS Torino ed Esperia)-palermitano (Alice Stella per la Telimar).

Nota a margine. Alcuni lettori ci segnalano problemi nel secondo e terzo gruppo di regate. I quattro senza Senior partono trenta secondi dopo l’ultimo equipaggio del quattro di coppia Master femminile. Troppo pochi, occorre staccare ulteriormente queste due specialità. Guida spericolata in un Canale troppo stretto per concedere la possibilità di tranquilli sorpassi. Da notare, poi, i problemi dei vicecampioni mondiali Junior Neri Muccini, Leo Pietra Caprina ed Alessandro Piffaretti: insieme a Dario Favilli, proprio nel momento in cui cercavano la rimonta, hanno distrutto lo scalmo della loro imbarcazione chiudendo soltanto quindicesimi.

Curiosità. In occasione della Navicelli Rowing Marathon, è stata organizzata una manifestazione per esprimere il proprio dissenso sulle politiche di gestione dell’area. Sotto accusa su tutti lo sversamento delle acque radioattive.

Navicelli: emozioni, sorpassi e… manifestanti!

Navicelli: emozioni, sorpassi e… manifestanti!

Navicelli: emozioni, sorpassi e… manifestanti!

Ultimo aggiornamento

26 Gennaio 2014, 21:53

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento