Il Rowing Club Genovese due volte Campione d’Italia

Data:
17 Giugno 2015

Il Rowing Club Genovese due volte Campione d’Italia

Il Rowing Club Genovese due volte Campione d'Italia

Dall’ufficio stampa del Rowing Club Genovese riceviamo e pubblichiamo:

Assegnati questo fine settimana i primi Titoli Tricolori della stagione presso il Lago Patria di Napoli. In acqua oltre 800 atleti provenienti da ogni parte d’Italia, con l’unico obiettivo di vincere l’ambito Titolo nelle categorie Ragazzi, Under 23 ed Esordineti. Il Rowing Club Genovese 1890 è presente con 15 atleti e con 6 equipaggi iscritti di cui ben 3 arrivati in finale: risultato che fa rimanere la società tra le prime venti d’Italia nella classifica Montu!

Grande soddisfazione da parte di tutta la società e degli allenatori per la prestigiosa vittoria del Doppio Ragazze Femminile che con Sofia Tanghetti e Ludovica Costa si laurea Campione d’Italia per l’anno 2015. Le due ragazze genovesi si impongono fin da subito in maniera decisa vincendo batterie e semifinali; in finale giungono prime sul traguardo con 12 secondi di vantaggio sulle ragazze della canottieri Sile Treviso, alle quali comunque vanno i nostri comlimenti in virtù della alternanza di vittorie durante tutta la stagione. Erano 55 anni che il Rowing Club Genovese non vinceva un titolo in in specialità olimpica: il risultato raggiunto è segno dell’ottimo lavoro svolto dalle atlete e dallo staff, con la convinzione che possa essere solo l’inizo.

Il Rowing Club Genovese due volte Campione d'Italia

Incredibile risultato anche nel Doppio Esordienti Maschile dove i due fratelli Emanuele e Marco Farinini giungono sul traguardo primi in finale laureandosi campioni italiani per l’anno 2015 in una gara molto tirata regolando i ragazzi del Varese, giunti a 2 secondi, e i ragazzi dell’Elpis, giunti a 31 secondi. Gara condotta con autorità fin dalla partenza  dove a fare la differenza è stato probabilmente l’affiatamento tra i due fratelli creatosi in questi ultimi sei mesi nelle tante uscite a Genova Prà nel canale di calma sotto la guida dei coach che con pazienza hanno corretto le difficolta tecniche tipiche di questa categoria, curato l’aspetto fisiologico da non sottovalutare in due ragazzi al primo anno in questo sport e portati a fare esperienza nelle varie gare in giro per l’Italia.

In finale A anche il 4X U23 composto da Giacomo Costa, Alberto Tanghetti, Michele Rebuffo e Lorenzo Brusato che al termine di una gara generosa e intensa giungono quinti ad appena 4″ 20′ dal terzo posto. Risultato ottimo pensando soprattutto al fatto che i nostri atleti erano interamente sotto categoria essendo tutti e quattro ancora junior.

Stesso risultato e stesse considerazioni per l’equipaggio del 4- U23 femminile composto da D’epifanio Ludovica, Zamboni Carlotta, Blondet Alessandra e Francesca Durando che al termine di una gara molto dura con avversarie “mondiali” chiudono al quinto posto in finale A di un campionato italiano.

Non riescono a centrale la finale i tre alfieri della categoria ragazzi maschile Daniele Torbidoni (singolo), Matteo Boccardo ed Andrea Neri (doppio), che hanno sicuramente aumentato la loro esperienza e il loro bagaglio sportivo e umano, comportandosi comunque bene soprattutto nelle batterie del sabato mattina nelle quali hanno raggiunto buoni piazzamenti traguardando importanti obiettivi.

Il Rowing Club Genovese due volte Campione d'Italia

Per concludere va ringraziata la società, il presidente Alessandro Magnasco e tutto lo staff tecnico (nella foto Giulio Basso e Claudio Bozzano insieme ai neo campioni italiani) per l’importante lavoro svolto che ha permesso di raggiungere obiettivi cosi importanti e prestigiosi frutto di sacrifici sia di tempo che economici che umani.

Il Rowing Club Genovese due volte Campione d'Italia

Vanno inoltre ringraziati tutti i ragazzi che ogni giorno sudano e fanno sacrifici per questo sport duro e impegnativo, rincorrendo sogni che li portano a crescere dal punto di vista sportivo ma soprattutto da quello umano.

Ufficio Stampa Rowing Club Genovese 1890

Ultimo aggiornamento

17 Giugno 2015, 10:13

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento