Mondiali Beach Sprint: argento per il genovese Gaione, bronzo per Mirabile-Patrignani

Data:
4 Ottobre 2023

Mondiali Beach Sprint: argento per il genovese Gaione, bronzo per Mirabile-Patrignani

L’Italia vince altre due medaglie ai Mondiali di beach sprint conclusisi questa mattina a Barletta – oro nel doppio Under 19 femminile, argento nel singolo Senior maschile – e conclude la manifestazione iridata aggiudicandosi la prima posizione nel medagliere per nazioni con sette medaglie (tre ori, due argenti, due bronzi), davanti alla Gran Bretagna con sei (1/3/2) e agli Stati Uniti con cinque (1/3/1).

La medaglia d’argento porta la firma del genovese Lorenzo Gaione insieme a Samantha Premerl, Gustavo Ferrio, Maria Elena Zerboni e il timoniere Filippo Wiesenfeld (ph Canottaggio.org / Mimmo Perna) nel quattro di coppia Senior misto con timoniere, che in finale si arrendono solo agli Usa, dopo aver liquidato la Germania ai quarti di finale e la Francia in semifinale. La medaglia di bronzo è opera invece di Viola Patrignani (Elpis Genova) e Gianfilippo Mirabile (SS Murcarolo) nel doppio PR3 misto, grazie alla vittoria nella finalina contro la Turchia, mentre in finale per la medaglia d’oro la spunta l’Australia sulla Gran Bretagna.

Sarà Genova nel 2024 a ospitare il Mondiale di Beach Sprint e Coastal Rowing, specialità Endurance, nell’anno in cui sarà capitale europea dello sport.

Ultimo aggiornamento

23 Novembre 2023, 10:33